Jake (il mio post tradotto e rivisitato da IMDB), Sono sicura di aver letto online una storia che descrive dettagliatamente cosa succede a Jake all'inizio di BB2k

« Older   Newer »
  Share  
zorrorosso
view post Posted on 21/4/2016, 08:45




Come programmato, ho deciso di ri-riscrivere il testo che ho scritto su IMDB (in inglese) completamente in italiano. Dico subito che non ho fatto una traduzione letterale ed ho aggiunto (parecchie) cose, mentre altre le ho proprio rispiegate in un altro modo. Entrambi i testi sono i miei quindi non è che ho fatto un torto a nessuno scrivendo o traducendo in modo differente ;)

Allora, come ho già scritto in precedenza, ho tradotto una storia pubblicata da qualche parte su internet un sacco di anni fa, mi sembra avesse una premessa tipo “sono l’autore (o uno degli autori) originale dello script di BB2k e pubblico questo scritto per dimostrarvelo”, ma non ho trovato il testo originale da nessuna parte e non so più dove cercarlo, quindi lo inserisco come una ff che ho letto non come un testo ufficiale, ma non so più chi sia l’autore originale.
La storia era spaccata in circa tre eventi/stili, la prima parte era una specie di corrispondenza tra Jake ed Elwood in carcere, la seconda parte mi sembra fosse scritta in prima persona con il punto di vista di Jake, ma poi cambia o si alterna in terza persona nella parte conclusiva.

Se qualcuno lo/la conosce e ne sa di più, ha letto la storia e ha avuto modo di salvarla, o ne è proprio l’autore, per favore si faccia avanti prima che diventi proprio matta e/o mi metta anche io a scrivere crazy creepypastas :P
_____________________________

Jake muore a causa di una polmonite (o un’infezione simile) non curata.


La storia si apre con Jake ancora in carcere (pochi giorni prima della sua uscita) che riceve una lettera di Elwood dove scrive che sarebbe uscito di prigione un certo giorno ad una certa ora non troppo tempo dopo la data della sua stessa uscita, ma qualche cosa accade proprio quel giorno (riot in cellblock number 9?) e la pena di Elwood viene ingiustamente prolungata per diverso tempo (tanto tempo, almeno tre mesi).
Elwood (in isolamento?) non ha modo di comunicare a Jake la nuova data posticipata e Jake non ha un vero indirizzo al quale spedire lettere o un telefono fisso e cosa stia succedendo.
Non sapendo dove andare e cosa fare, Jake decide di aspettarlo di fronte ai cancelli del carcere nella speranza che Elwood esca presto, ma il tempo passa senza che lui riceva ulteriori notizie.
(E già qui mi sembra che la storia non abbia molto senso, visto che Jake non mi sembra proprio il tipo da disperarsi in assenza di suo fratello :/)
L’immagine di Jake che aspetta il fratello di fronte al carcere giorno e notte diventa un fatto noto ed una specie di beffa tra le guardie ed ogni giorno si prendono un po’ giro, intanto però lui li saluta ogni singolo giorno allo stesso modo dicendo una cosa tipo “I’m Jake and I’m waiting for my little brother Elwood” (? o viceversa, ma questo fatto che durante la storia Jake chiama Elwood “little brother” me la ricordo).
Il tempo passa ed arriva una brutta stagione di vento pioggia e temporali, durante una delle attese notturne, Jake viene colto da un temporale: folate di vento, vestiti inzuppati dalla pioggia ed il freddo non aiuta, lasciandolo tremante ed ammalato rileggere la lettera di Elwood per l’ennesima volta. (Questa parte era davvero tristee!)
Nonostante la tosse e la malattia trascurata (che non ricordo essere descritta bene nella storia, ma si lascia capire che é polmonite o un’infezione simile) Jake continua a presentarsi all’entrata del carcere fino a che, troppo malato, non si presenta piú. (Questa dovrebbe essere la ragione per cui la guardia interpretata da Frank Oz si ricorda così bene di Jake).
Quando la guardia controlla di nuovo i cancelli, nota la figura di Elwood nella stessa posizione, confondendola in un primo momento con Jake, realizzando solo dopo che si tratta di un’altra persona e che Jake, per tutto quel tempo, stava dicendo la verità: Jake stava davvero aspettando suo fratello. (Ed è questa la ragione per cui la guardia carceraria riconosce Elwood all’inizio di BB2k, tanto da chiamarlo per nome, quando in teoria, stando a quello che si vede nel primo film, i due potrebbero non essersi mai parlati).
La storia si concluderebbe più o meno con l'arrivo di Matara al parcheggio del carcere ed un lungo dialogo tra lei ed Elwood durante il percorso in macchina (nel film non si dicono quasi nulla, se mi ricordo bene).

Durante il dialogo in macchina, Matara spiega come tutti questi fatti si sarebbero svolti soltanto pochi giorni prima dell’uscita di Elwood dal carcere, tanto che Elwood avrebbe mancato il giorno del funerale di Jake solo di uno o due giorni (o il funerale è proprio lo stesso giorno in cui lui esce di prigione? Questa dovrebbe essere anche la ragione per cui nessuno dice ad Elwood che suo fratello è morto: è appena successo e nessuno ancora lo sa).
Stando a tutto quello scritto in questa storia/bozza, Matara sa della morte di Jake e del suo funerale, lo avrebbe detto ad Elwood una volta in macchina. Lei o Willy(? O entrambi?) avevano assistito il giorno prima al funerale ed il fatto che Elwood sarebbe dovuto uscire di prigione da un giorno all’altro. Ed è così che Matara, presa dalla compassione per questa triste storia, accetta la richiesta di Willy di passare ogni due giorni dai cancelli della prigione per vedere se Elwood è uscito, trovandolo proprio al primo tentativo(?).
Ancora, non sono sicura di questa storia e di come era scritta! L’ho letta una vita fa e tradotta dall’inglese quando ancora lo avevo studiato veramente poco, quindi potrei sempre sbagliarmi sui dettagli!

Ho ricordato questa storia/bozza dopo aver letto una serie di topic in diversi forums che comunque sembravano scritti da qualcun altro che aveva letto la stessa storia ed ad esempio ricordava allo stesso modo della polmonite, ma nessuno dei topics dice molto di più riguardo agli altri dettagli. Sono abbastanza sicura di non essermela inventata, anche perché la trovo ancora oggi troppo triste e crudele.

Tuttavia risponde a molte delle domande e delle incomprensioni di BB2k e dà al personaggio di Jake molti più anni di vita del suo corrispettivo nella realtà, ma i conti continuano a non tornare! Se queste erano bozze tratte dallo script originale, come quelle (confermate e però in parte registrate dove Elwood tentava il sucidio) la storia in se sarebbe stata troppo dura da accettare, la scena (ancora disconnessa) di un funerale mentre Elwood aspetta, troppo triste da proporre o anche solo far intendere in una commedia PG13.
Poi perché solo Willie (e nel caso Matara, se ascolta la storia da Willie) sarebbe stato al funerale di Jake? E la Banda?
E come avrebbe fatto Jake ad aspettare Elwood per mesi senza fare nient’altro? Se non poteva tenere insieme la Banda (ma per come la mette Elwood nella novella é piú fattibile per Jake tenere insieme la banda perché lui é il cantante solista) perché non é riuscito a trovare un lavoro “normale”? Era davvero cosí sprovveduto?
Forse anche Jake lavorava al night club di Willy, proprio come Elwood all’inizio di BB2K? Questo non farebbe sentire ancora più in colpa il personaggio di Elwood? (e quindi giustificare ancora di più quella scena tagliata del suicidio?)

Comunque, l’inizio di BB2K è triste già così com’è, sono quasi contenta che questo scritto (se vera era la sua presentazione) è stata tagliata e lasciata senza una vera spiegazione nel film.
Se non fosse perché mi ricordo abbastanza bene di questa storia, avrei creduto come molti altri che Jake fosse stato prima trasferito e poi morto in prigione.

------------------------------------------------

Tra le altre cose, la storia metteva in risalto il ruolo di Matara, che in BB2k rimane un po' incerto e sembra spuntare dal nulla, spiegando come si ricordasse bene di Jake ed Elwood e di dovere loro un favore. Quindi non è solo per pietà che accetta l'offerta di Willie, ma anche per ricambiare qualche cosa che loro hanno fatto in passato...
Allora: riferendosi alla novella, due ragazze sono nell'appartamento di Willie quando i Blues Brothers lo vanno a "trovare", potrebbe essere una di loro? Oppure è una delle ragazze che Elwood convince nell'esclusiva "missione di sabotaggio" alla fine della novella? Se così fosse, perché Matara "deve" qualche cosa ai Blues Brothers/Elwood in particolare? Non sarebbe il contrario?
 
Top
Fabbistik
view post Posted on 27/4/2016, 21:53




Ma che forza! Scusa il ritardo! intanto posso dirti che non sono io l'autore originale :lol:

domani me la gusto con calma anche in questa versione tradotta ;)
 
Top
zorrorosso
view post Posted on 28/4/2016, 13:55




hahaha lo sospettavo! Anche perché parliamo di una storia scritta ai tempi di BB2k quindi sono passati quei bei 15/18 anni e l'autore dava ad intendere di essere adulto :)
Scusa per l'italiano malandato, ma la scrivevo aspettando l'autobus ;)
 
Top
Fabbistik
view post Posted on 29/4/2016, 12:23




Il frammento trattato è il più triste della saga: la morte di Jake e la vana attesa di Elwood :( tanti elementi nuovi, alcuni anche chiarificatori alla luce della novella, però altrettanti dubbi e misteri rimangono.

A questo punto, secondo me, l'inizio dei BB2000 è stato reso volutamente vago e "appeso" per lasciare un'interpretazione più libera agli spettatori. Oppure gli sceneggiatori avranno compreso che era talmente difficile argomentare e giustificare i vari punti che hai sollevato (es: cosa faceva Jake nel frattempo?) che non ci hanno direttamente neanche provato..Tristissima l'immagine di un Elwood depresso che tenta il suicidio :( hanno fatto bene a non metterla su pellicola, magari neanche ci hanno pensato, fatto sta che avrebbe snaturato la bontà e se vogliamo l'integrità di Elwood, anche in questi momenti difficili
 
Top
zorrorosso
view post Posted on 29/4/2016, 18:57




la scena del suicidio sembrerebbe "prevista" dalle riprese successive, ed ha delle mezze conferme (sopraffatto dalla notizia che sia Jake che Curtis sono scomparsi, Elwood cerca di buttarsi da un ponte, ma in quel momento nota la "nuova" bluesmobile) non credo sia mai stata girata, la prova sarebbe il fatto che Elwood si presenta al rivenditore auto (BB King) coi vestiti bagnati, ma io ho pensato soltanto che fosse cosí ossessionato dall'idea di una nuova bluesmobile da presentarsi la mattina presto e che quella fosse tipo pioggia/rugiada.
Comunque piú vado avanti e piú dubito che fosse una storia "ufficiale", piú probabilmente era una fanfiction...
 
Top
4 replies since 21/4/2016, 08:45   135 views
  Share